In occasione della ventunesima Giornata del Contemporaneo AMACI, sabato 4 ottobre 2025 alle 15:00 Fondazione Pistoia Musei propone una visita guidata speciale che coinvolgerà tre luoghi dell’arte del 20° e del 21° secolo: le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi, il Giardino Volante e il Padiglione di Emodialisi. Luoghi unici dove le attività del gioco e della cura si svolgono in contatto con le opere di maestri come Sol Lewitt, Robert Morris, Daniel Buren, Claudio Parmiggiani, Hidetoshi Nagasawa, Dani Karavan, Gianni Ruffi, Luigi Mainolfi, Alessandro e Francesco Mendini.
La visita offrirà uno sguardo sulle opere e le personalità, pistoiesi e internazionali, che hanno segnato la scena artistica più recente della città, mettendo in evidenza il ruolo del mecenatismo privato nella costruzione di una relazione tra arte contemporanea e spazi pubblici.
La prenotazione alla visita guidata è obbligatoria sul sito www.pistoiamusei.it.
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI, l’ingresso alle Collezioni del Novecento sarà gratuito per l’intera giornata di sabato 4 ottobre 2025.