Venerdì 24 Ottobre 2024 | Ore 17:30
MeTe - Museo Arte Contemporanea Siculiana
Il MeTe è lieto di invitare la comunità e il pubblico alla presentazione del catalogo “Megagalattico” degli artisti Alfonso Siracusa Orlando e Giuseppe Sinaguglia, a cura di Danilo Mendola.
Incontro e produzione culturale, in un osservatorio dell’alterità, in un luogo in cui il confine tra umano e alieno, tra il locale e il cosmico, tra la serietà e il gioco viene costantemente attraversato e messo in discussione.
L’evento, moderato da Stefano Siracusa (Direttore del Museo MeTe), con approcci differenti ma complementari, i due artisti indagano da prospettive insolite ciò che ci definisce come esseri umani in un tempo segnato da spaesamenti globali, conflitti e migrazioni. Il titolo stesso, ironicamente ispirato all’immaginario fantozziano, anticipa il tono del catalogo: un’operazione capace di tenere insieme leggerezza e profondità, pop e poetico, ironia e politica.
Interverranno:
Giuseppe Zambito, Sindaco di Siculiana
Danilo Mendola, Curatore della mostra
Stefano Siracusa, Direttore Museo MeTe
Patrizia Iacono, Presidente BC Sicilia | Siculiana
Artisti: Alfonso Siracusa Orlando e Giuseppe Sinaguglia