Come ogni anno AmarilloArt partecipa alla Giornata del Contemporaneo con eventi sia fisici che online, che uniscono diversi paesi e artisti attraverso Linea Amarilla-Linea Gialla, il progetto itinerante di arte e cultura urbana ideato da Mario Alvarez che ha già viaggiato in Italia e nel mondo collegando, nelle città e nei paesi che coinvolge, la periferia al centro, attraverso un percorso fra le arti.
Quest’anno, in occasione della XXI edizione della Giornata del Contemporaneo, AmarilloArt dà vita ad una mostra virtuale online che coinvolge artisti e architetti di diversi paesi, dal titolo: “Architettura senza confini. Architettura di frontiera, architettura del paesaggio, architettura emigrante”
Da sabato 4 ottobre la mostra sarà visibile sul sito web www.amarilloart.es
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Architettura, che quest’anno è il 6 ottobre, saranno presentati e messi a confronto i lavori di architetti del XX secolo e contemporanei che hanno lavorato sulla frontiera, sul paesaggio o che dal loro paese d’origine sono emigrati dall’altra parte del mondo.
Un dialogo attraverso il tempo e lo spazio per dimostrare come l’architettura, così come l’arte, superano i confini e costruiscono connessioni.
Un viaggio che parte dal confine tra Italia e Slovenia, tra Gorizia e Nova Gorica (le prime due città di paesi diversi a condividere il titolo di Capitale Europea della Cultura, per celebrare la collaborazione transfrontaliera dopo anni di separazione dovuta al confine), per proseguire in Argentina e Brasile.
La mostra prevede anche eventi fisici in location in via di definizione.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.amarilloart.es