Agnese Meroni

CARTA CONTA - mostra personale di Agnese Meroni

Biblioteca "C. E. Gadda", Melegnano

11/10/2016 - 05/11/2016 14:30 - 18:30

"Le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, una spiegazione generale della vita; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna".
Italo Calvino

La velocità della vita quotidiana si ferma davanti alla possibilità di ascoltare immagini e parole.
Prendere tempo per guardare, prendere tempo per immaginare, per raccontare, per ascoltare.

Guardare, inventare, narrare, giocare.

La mostra, che costituisce la prima tappa di un progetto di ricerca più ampio volto a indagare il rapporto tra figura, parola, gesto, presenta un mazzo di carte ispirate alle Fiabe italiane di Italo Calvino.
All'interno del percorso visivo ogni elemento rappresentato nasce a partire da una macchia, si caratterizza in pochi dettagli e nella scelta simbolica del colore.

Le figure, rese maneggevoli per comporre un mazzo, possono diventare un ponte per mettere in relazione persone di ogni età attraverso l'immaginazione e il racconto, in un gioco hic et nunc che si instaura tra chi dona la parola e chi la riceve.
La narrazione si lega qui al potere fascinatorio delle carte, oggetto che attrae e che intreccia tramite la visione e la parola esperienze e vissuti di ciascuno.

Agnese Meroni insieme all'attrice Serena Cazzola e all'antropologa Beatrice Meroni intendono avviare esperienze interattive tra questo mazzo di carte e un pubblico adulto e infantile alla ricerca di relazioni, suggestioni, meccanismi, incontri.

Attività collaterali

INAUGURAZIONE martedì 11 ottobre ore 19.30. Alla mostra verranno affiancate attività e laboratori per adulti e bambini a cura di Agnese Meroni e Serena Cazzola con prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare la biblioteca.

Per informazioni