Spazio Tadini

Premiato studio Promessi Sposi

Spazio Tadini

19/09/2013 - 05/10/2013 15:30 - 19:00

Una mostra di fotografie su I Promessi Sposi. Una reinterpretazione fotografica che nasce dal lavoro degli studenti dell'Istituto Italia di Fotografia a cura di Roberto Mutti.
"Il confronto fra scrittura e fotografia è sempre produttivo e ricco di sorprese perché questi sono due linguaggi solo apparentemente lontani come dimostrano i tanti scrittori (Luigi Capuana, Giovanni Verga, Lewis Carroll..) che alla fotografia si sono dedicati con passione e risultati pregevoli - afferma il curatore Mutti. Alcuni studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia, a ideale conclusione del loro percorso di studi, si sono dunque misurati con un testo come “I Promessi Sposi” che ha la singolare caratteristica di essere apparentemente conosciuto da tutti perché la sua lettura è imposta dall’ordinamento scolastico ma, proprio per questa ragione, raramente approfondito con sguardo originale. Come oggi un giovane guarda al mondo descritto da Manzoni, che analogie si trovano con quello in cui viviamo, chi potrebbero essere oggi i Bravi, di quali efferatezze si macchierebbero i potenti, a quali valori si appellerebbero una Lucia e un Renzo contemporanei?".
Questi sono solo alcuni spunti da cui sono partiti i lavori di ricerca fotografica degli studenti. In mostra troverete una reintepratazione di molti personaggi e situazioni tutti da scoprire e da commentare alla luce dei cambiamenti sociali che ormai hanno radicalmente cambiato il nostro approccio al fidanzamento e al matrimonio.

Attività collaterali

durante la mostra sono previsti reading ed altri eventi correlati che saranno comunicati e divulgati sul sito www.spaziotadini.it

Per informazioni