aocf58 - associazione operatori culturali flaminia 58

ANNA DI NOTO – SALVATORE PUGLIA : CONFRONTO SU CASTRO

ASSOCIAZIONE OPERATORI CULTURALI FLAMINIA 58 GALLERIA BRUNO LISI

13/10/2018 - 26/10/2018 18:00 - 20:00

Paesaggi Cammini Città affronta il tema del paesaggio del territorio senese e dell’Alta Tuscia laziale. Un paesaggio profondamente strutturato da città medio piccole e innervato, nelle valli del suo territorio, da una molteplicità di strutture edilizie: mansiones; grancie - fattorie agricole con funzione di difesa militare, ospitalità e ricovero - e abbazie, pievi, rocche, castelli che garantivano il controllo territoriale al dominio senese; infine dal XV secolo in poi si aggiunsero residenze e ville signorili con giardini che faranno la storia del “giardino all’italiana”.
La rete di cammini, ha favorito, in particolare dal tardo medioevo, il moltiplicarsi di queste strutture di governo del territorio...
Le opere presentate ,frutto del contributo di architetti ed artisti che hanno operato ed operano nel territorio interessato, tentano di aggiungere a questa storia il contributo della contemporaneità, marcando nelle intenzioni progettuali una loro programmatica continuità e discontinuità: tracce della continua la trasformazione del paesaggio.
Il libro ospita un confronto fra le opere dell’artista Salvatore Puglia e quelle dell’architetto Anna Di Noto dedicate all’Antica città di Castro ed al suo territorio e sono oggetto della mostra che sintetizzano una stretta collaborazione nell’interpretazione di un sito che rappresenta un emergenza eccezionale nell’Alta Tuscia laziale.

Per informazioni