Amarillo Art Gallery Associazione Culturale

Linea Amarilla-Linea Gialla. SACRO URBANO

Itinerante in vari luoghi di Roma

13/10/2018 - 18/11/2018 11:00 - 20:00

Il progetto fotografico di Mario Alvarez si propone di indagare il tema del sacro nella sua connessione al nostro vivere urbano. Una ricerca su simboli, segni, rimandi al sacro quando questo si confonde e si mischia al profano della nostra realtà, al tessuto urbano del nostro contemporaneo. Gli oggetti fotografati assumono un significato altro da sé, manifestando il potere di farsi simboli di un senso sacro della vita.
Questo progetto è il risultato di un percorso di vita, quasi un “pellegrinaggio” di trent’anni dell’artista tra Sud America, Europa, Asia, in un cammino di ricerca e di fede. Quella stessa fede trasmessagli dalla madre e che l’artista testimonia attraverso il suo sguardo fotografico. Un lungo viaggio attraverso culture, religioni e fedi diverse, sempre proteso alla ricerca di una “cultura di pace” nel quotidiano confronto con l’altro.

Il progetto, che già da anni è itinerante, torna a Roma e animerà per più di un mese con fotografie e videoinstallazioni il percorso di Linea Amarilla-Linea Gialla, coinvolgendo molti luoghi: dall’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, dalla Scala Santa di Roma fino al Vaticano.

Mario Alvarez ricorderà gli artisti Luciano Minguzzi, Venanzo Crocetti, Giacomo Manzù e riserverà un omaggio speciale a Ignazio Jacometti per i 200 anni dalla nascita.

Attività collaterali

Quest’anno il percorso partirà dall’Ospedale San Pietro. Nella Chiesa verrà inaugurata una icona del Beato fra Guglielmo Llop, creata dall'artista Mario Alvarez seguendo i dati storici che gli ha fornito fra Giusppe Magliozzi dei Fatebenefratelli.

Per informazioni