Amarillo Art Gallery Associazione Culturale

Linea Amarilla-Linea Gialla. Percorso del Contemporaneo

Itinerante, tra Roma, Matera, Loreto e altra città

12/10/2019 - 08/12/2019 11:00 - 20:00

LINEA AMARILLA-LINEA GIALLA, il progetto itinerante di arte e cultura urbana ideato da Mario Alvarez, quest'anno riparte da Roma, per portare avanti due importanti percorsi dell'artista:
1) Il progetto artistico-letterario “Cervantes in Italia”, che Mario Alvarez ha ideato nel 2003 nella regione de La Mancha in Spagna e che ha viaggiato vari paesi, attraversando anche l'Italia, quest'anno continua con la realizzazione del suo libro-scultura “CERVANTES A MATERA”, creato con la pietra dei Sassi di Matera. L'omaggio alla città Capitale Europea della Cultura 2019 è stato presentato il 23 aprile scorso presso la Facoltà di Architettura di Matera, in occasione della Giornata mondiale del Libro, con il Patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata UNIBAS. Con il suo progetto tra letteratura, arte e architettura Mario Alvarez testimonia il forte legame tra il grande scrittore spagnolo Cervantes e l’Italia.
2) Il progetto fotografico itinerante “Sacro Urbano” si propone di indagare il tema del sacro nella sua connessione al nostro vivere urbano. Quest'anno il percorso itinerante dell'artista Mario Alvarez riparte da Roma, da Piazza San Pietro, il 'punto zero' del sacro urbano, attraversa vari luoghi Lauretani di Roma e dell'Italia, per arrivare al Santuario della Madonna di Loreto il prossimo 8 dicembre in occasione del Giubileo Lauretano e dell'apertura della Porta Santa e da qui poi partire per i luoghi Lauretani in diversi paesi.

Attività collaterali

Tutte le iniziative e le varie tappe del percorso saranno pubblicate sul sito www.amarilloart.es

Per informazioni