Musei Civici di Cagliari

Verso Gramsci

CARTEC - Cava Arte Contemporanea

12/10/2017 - 16/11/2017 10:00 - 18:00

"Verso Gramsci" è il progetto ideato dalla Fondazione per l'Arte Bartoli Felter, uno dei vincitori del bando "I want you for Museum's Army – Gramsci", istituito dall'Assessorato alla cultura e dai Musei Civici di Cagliari in occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

"Verso Gramsci" evidenzia come l'opera di Gramsci non debba ritenersi limitata ai suoi aspetti ideologici e politici, ma ai contenuti e ideali di valore universale destinati ad un pubblico più vasto. Il dibattito sui problemi sollevati dal pensatore e politico sardo, infatti, vede tuttora il concorso anche di coloro che meno direttamente sono impegnati in specifiche battaglie politiche.
Sulla base di tali premesse, un piano di lavoro che intenda attualizzare artisticamente questi concetti deve necessariamente tendere ad una vera manifestazione di contemporaneità dove i linguaggi utilizzati possano essere espressione fedele del nostro tempo. Il progetto, che prende avvio dalla produzione letteraria di Gramsci, dai Quaderni del carcere a Lettere dal carcere, si articola su tre filoni principali: lavoro, principio fondamentale della libertà dell'uomo con particolare attenzione alla complessità della questione meridionale; conoscenza, elemento di promozione sociale; cultura, attivatore di libertà.
Artisti in mostra: Cornelia Badelita, Marta Fontana, Antonio La Grotta, Simone Martinetto, Marcello Nocera, Nicola Testoni.

Per informazioni