Comune di Forlì - Servizio Cultura e Musei

XI comandamento: non dimenticare

Musei San Domenico - Forlì

14/10/2017 - 14/10/2017 17:30 - 19:45

Inaugura sabato 14 ottobre ai Musei San Domenico [FO] la II^ tappa dell’antologica di Mustafa Sabbagh “XI Comandamento: Non dimenticare”, di cui l’artista firma anche la curatela. In mostra, oltre ad un nucleo iconico di opere fotografiche e video, due percorsi filologicamente distinti all’interno dei Musei.
Il primo occuperà la Chiesa di San Giacomo, dove prenderà forma l’installazione ambientale che accoglierà l’inedito ciclo pittorico di Sabbagh. Il secondo, nelle sale dei Musei San Domenico, nasce in seno alle celebrazioni per il bicentenario della creazione dell’Ebe di Canova, simbolo artistico di Forlì. Flash schizoidi del suo corpus artistico anteriore, un’opera di video-mapping proiettata su uno dei gessi originali del Canova e l’opera fotografica inedita dedicata all’Ebe – donata alla Città per l’esposizione permanente nei Musei - accompagneranno un florilegio da un nuovo ciclo dell’artista, ritraente i modelli originali delle sculture del Canova conservati nella Gipsoteca di Possagno, seriamente danneggiati durante i bombardamenti del 1917: “Ferite”, da cui il titolo del nuovo progetto, come magnificat dell’unicità.
Satelliti e suggelli, la Fondazione Dino Zoli e la Galleria Marcolini accoglieranno infine due installazioni concepite appositamente da Sabbagh assecondando la natura di questi spazi, perpetrando la serialità della sua riconoscibilissima, efferata bellezza. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo fino al 14 gennaio 2018.

Per informazioni