Fondazione Attilio Granata Franco Braghieri

IL PENSIERO BIANCO - WHITE THOUGHT

Fondazione A. Granata F. Braghieri - A. Granata F. Braghieri Foundation

10/10/2015 - 25/10/2015 16:00 - 18:00

Le opere dedicate al bianco di Pietro Broggini sono lavori nei quali il fotografo spoglia gli oggetti, i luoghi e le sezioni architettoniche di qualsiasi connotazione spazio temporale e conferisce loro la dimensione del puro pensiero astratto.
Il bianco diventa spazio senza luogo, momento senza tempo e bacino di raccolta del pensiero puro, una Via Lattea fatta di galassie (le forme architettoniche) e sistemi solari (gli oggetti), distanti anni luce e apparentemente inerti, seppur collegati tra loro da una lieve e indefessa forza di gravità (lo sguardo del fotografo), che tutto tiene insieme donando equilibrio e vita.
Amante della cultura e della filosofia orientale, cultore di un certo minimalismo estetico quale strumento di sintesi, Broggini racconta le proprie certezze ed incertezze di uomo con la metafora di una stanza bianca in demolizione/ricostruzione.
Nell’indagine delle sezioni architettoniche, Broggini reinterpreta le superfici e gli spessori dei materiali utilizzati per la costruzione degli edifici, che diventano espressione estetica di sublimazione del bianco e che sembrano restituire un antico candore anche alla città contemporanea.
Il bianco, somma di tutti i colori, non a caso è simbolo tanto nelle culture occidentali, quanto in quelle orientali, di Verità Assoluta e di Resurrezione.


The works, dedications to white, by Pietro Broggini, are works where the photographer strips objects, places and architectural pieces of whatever time-space connotation and confers unto them the dimension of pure abstract thought.
White becomes a placeless space, a moment without time and a collection of pure thought, a Milky Way of galaxies (the architectural shapes) and solar systems (the objects), light years away and seemingly inert, even though connected to each other by a light and benign force of gravity (the focus of the photographer), that all taken together gives balance and light.
Lover of eastern culture and philosophy, enthusiast of a certain aesthetic minimalism, a tool of synthesis, Broggini tells of his own certainties and un certainties of man with the metaphor of a white room in demolition/reconstruction.
In the exploration of architectural pieces, Broggini reinterprets the surfaces and thickness of building materials, which become an aesthetic expression of sublimation of white and even seem to restore an ancient purity to the contemporary city.
There is a reason that white, the sum of all colours, is such a symbol in western cultures, just like in eastern, of Absolute Truth and Resurrection.

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