MENU

Diciottesima Giornata del Contemporaneo

Sabato 8 ottobre 2022

 

Giorgio Andreotta Calò per la Diciottesima Giornata del Contemporaneo, Icarus, 2021 - 2022

 

 

951 aderenti in Italia e all’estero, tra musei, istituzioni e altre realtà legate all’arte contemporanea, con 1.065 eventi in Italia di cui 60 iniziative all’estero: sono questi i numeri della Diciottesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani che si è svolta lo scorso sabato 8 ottobre, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si è svolta su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo è tornata a ottobre, in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione ha mantenuto comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile con proposte online e offline, e ha avuto come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

 

Per dare corpo a questa riflessione, le Direttrici e i Direttori dei musei associati hanno deciso di affidare a Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979) la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, che negli anni scorsi ha visto coinvolti Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), Emilio Isgrò (2016), Liliana Moro (2017), Marcello Maloberti (2018), Eva Marisaldi (2019) e Armin Linke (2021).

 

L’immagine scelta dall’artista è Icarus (2021-2022), ultimo tassello di un articolato progetto realizzato da Giorgio Andreotta Calò a partire dal 2019. Dalla penombra emerge in primo piano una falena, le cui ali nascondono il volto di un ragazzo che sembra offrirle, con gesto gentile, la mano come sostegno. Il lepidottero e il giovane appaiono in comunicazione, e per un attimo le ali sottili della falena sembrano diventare un’estensione delle dita del ragazzo, come in un principio di metamorfosi che si innesca al calar del sole. L’imbrunire diventa così il momento delle possibilità, quel territorio di passaggio tra il conosciuto e l’ignoto in cui un adolescente si trasforma in un giovane uomo e, spiegando per la prima volta le sue ali ancora fragili, accoglie la responsabilità di diventare adulto e volare solo nel mondo.

 

Nell’anno in cui la Giornata del Contemporaneo compie diciott’anni, l’immagine di Giorgio Andreotta Calò ha risposto in modo simbolicamente aperto all’invito a riflettere sulla crisi ambientale, ponendo l’accento sull’importanza del passaggio di testimone alle nuove generazioni, gli adulti di domani, a cui consegniamo la responsabilità di costruire un futuro migliore del presente che gli lasciamo in eredità.

 

Grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo è stata estesa all’estero da sabato 8 a venerdì 14 ottobre 2022 e ha visto la realizzazione di 60 iniziative organizzate da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura e altre realtà estere in tutto il mondo per sostenere l’arte contemporanea italiana fuori dai nostri confini nazionali.

 

La Diciottesima Giornata del Contemporaneo, come nelle scorse edizioni, ha presentato diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI, che hanno proposto un particolare focus su attività dedicate al pubblico dei diciottenni; le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero); il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; infine, le proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, hanno reso la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale. La manifestazione è come sempre stata caratterizzata da ingressi gratuiti e partecipazioni gratuite a tutte le iniziative.

 

A testimonianza del consolidato rilievo della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

La Giornata del Contemporaneo anche quest’anno si è avvalsa del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.

 

Anche per la diciottesima Giornata del Contemporaneo AMACI è stata inoltre affiancata dal partner tecnologico Artshell, il primo software made in Italy per la gestione e la valorizzazione delle collezioni d’arte. Artshell anche quest’anno ha supportato l’esperienza dei visitatori attraverso l’utilizzo della piattaforma AMACI e della funzione di mappa che ha permesso una navigazione interattiva degli eventi della Giornata del Contemporaneo a più di 13.000 utenti unici, con + 70% di visualizzazioni rispetto al 2021.

 


 

 


 

GIORGIO ANDREOTTA CALÒ

Nato a Venezia nel 1979. Vive e lavora tra l’Italia e l’Olanda.

Ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Kunsthochschule di Berlino, diplomandosi nel 2005 con una tesi su Gordon Matta-Clark. Tra il 2001 e il 2007 è stato assistente di Ilya ed Emilia Kabakov. Nel 2008 si è trasferito in Olanda dove è stato artista in residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011). Nel 2011 il lavoro di Calò è stato presentato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia diretta da Bice Curiger. Nel 2012 ha vinto il Premio Italia per l’arte contemporanea promosso dal Museo MAXXI di Roma con l’opera Prima che sia notte. Tra il 2012 e il 2013 è stato artista in residenza presso il Centre National d’Art Contemporain di Villa Arson (Nizza, Francia). Nel 2014 vince il Premio New York, promosso dal Ministero per gli Affari Esteri Italiano. Nel 2017 Calò è uno dei tre artisti invitati a rappresentare l’Italia nel Padiglione curato da Cecilia Alemani nell’ambito della 57. Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia. Nel 2017, con il progetto Anastasis, vince la seconda edizione del bando Italian Council promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, per la realizzazione di un’installazione monumentale presentata nel 2018 presso l’Oude Kerk di Amsterdam. Nel 2019 gli viene dedicata una mostra personale presso Pirelli HangarBicocca a cura di Roberta Tenconi.

 


 

GDC18_Comunicato_stampa_di_chiusura_Ottobre_2022.pdf
1.47 MB - pdf — scarica

 

GDC18_Comunicato_stampa_Settembre_2022.pdf
1.88 MB - pdf — scarica

 

Gdc18_Comunicato_stampa_Luglio_2022.pdf
1.52 MB - pdf — scarica

 


 

Rivedi la conferenza stampa del 20 settembre 2022:

 

 


HANNO PRESO PARTE A QUESTA DICIOTTESIMA EDIZIONE: Istituto Italiano di Cultura di Pechino, mArtino, Ambasciata d'Italia Tripoli, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Ambasciata d'Italia - L'Avana, Consulate of Italy in Perth, Consolato Generale d'Italia in Valona, Ambasciata d'Italia in Podgorica, Istituto Italiano di Cultura di San Paolo – Brasile, Istituto, Italiano di Cultura Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura di New York, Ambasciata d'Italia a Londra, Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv, Istituto Italiano di Cultura Copenaghen, Istituto Italiano di Cultura di Haifa, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Istituto Italiano di Cultura San Francisco, Istituto Italiano di Cultura di Lione, Istituto Italiano di Cultura Il Cairo, Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma, Istituto, Italiano di Cultura di Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura in Addis Abeba, Consolato Generale d'Italia Bengasi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, Istituto Italiano di Cultura Tunisi, Ambasciata d'Italia Kinshasa, Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Antonella Lozito, Lucio Boscardin, Laboratorio di Gabriella Locci, Enzo Tomasello, Associazione culturale 360 Creatività Events, Olga Danelone, Galleria PROgetto Città, AmarilloArt, PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea, Dario Longo, PP21, TerraMedia APS, Salvatore Milano, Ivano Morrone, k.i.n., Compagnia teatro Blu, AIR*M - artsit in residency * mountain, Artisti in Transito, Spazio Arte Contemporanea, Giovanni Gabassi, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Arianne Streitberger, Lo Scalo Community Hub, Casa Falconieri, fyinpaper.com, Liceo Artistico “Pantini–Pudente”, Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, Fondazione Pescheria, Claudio Poleschi Arte Contemporanea Srl, Direzione Regionale Musei Campania, Kunekrea, Carolina Ielardi, Museo Novecento di Firenze, Ettore Altieri sculture, Associazione Aleph Arte Aps, Castello Acquarica Del Capo, Cristina Moregola Gallery, Associazione Ippocampo, Museo dell'Olio della Sabina, Ottovolante Sulcis A.P.S., Garage 33, Chiara Ferrin, BAU, Studio Arte Ostilia, Maria Teresa Mazzei, Laura Pintus Artist, CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, arte contemporanea, Galleria Santa Croce, Galleria Studio G7, Art Nomade Milan, Museo Nuova Era, Ispettorato Provinciale Agricoltura Catania, Extroart, Giuliana Maddalena Fusari, Fondazione Tito Balestra Onlus, Galleria Arte Toma, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Wunderkammern Gallery, Studiottantuno Contemporary Art Projects, Istituto Italiano di Cultura di Algeri, Fondazione Nicola Trussardi, Museo civico "U. Mastroianni", Studio 9, radioarte, Centro Friulano Arti Plastiche, Gian Paolo Bonesini, Terra Mia Art, DESLOW_DESIGN, Gallleriapiù, Carmela Corsitto, Biblioteca Minnicelli, Spazio Giacomo - Accademia di belle arti G. Carrara, Palazzo Previtera, Fondazione Alfonso Gatto, Sculpture, CUBO Condividere Cultura, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, Kanalidarte di afra canali, Fondazione MIA, Atelier Chiara Scalabrino, Cassina Projects, Antonia Jannone Disegni di Architettura, CONTEMPORALIS Association Amis Art Contemporain France Italie, Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea, NAM – Not A Museum, Lab 1930, Associazione artéco APS, Maria Cristina Carlini, Atelier d'Arte di via Bramante, Centro ARTE Castel Gandolfo, Comune di Imperia, Caterina Codato, Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Florian Metateatro, Artista Leona K., Associazione Culturale ARTEiX, Lo Magno artecontemporanea.it, NUMA contemporary, Palazzo Branciforte, APS SocialMedia, Roberta Filippi, Atelier Cristina Sammarco, Valerio Ventura, Alice Corbetta e Lizzy Sainsbuury, Fuori Limite | Golf Club Alpe della Luna, Associazione Petali d’Arte, Comune di Montegridolfo - Assessorato alla Cultura, Turismo e Comunicazione, Galleria Arianna Sartori, Galleria Spaziografico, Museo diocesano di Monopoli, Consolato d´Italia a Belo Horizonte, SARP Gallery, Beppe Piano Artista, GAMS gruppo architette e architetti Massa Carrara, Art@ltro APS, La Piana Arte Contemporanea, Plurale, Studio Barnum contemporary, LUNGOCIRCUITO, Gallerie Riunite, Ortocolto - Associazione di Promozione del Territorio, Luigi Petracchi, Studio d'Arte Kirka de Jorio, Caterina Tognon, Z2o Sara Zanin, Galleria Giovanni Bonelli – Pietrasanta, MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna, Comune di Ascoli Piceno, McBett, Wip Gallery Belinda Biancotti, Civitas Solis, OHT [office for human theatre], Fabbrica Eos, Centro Culturale Sebinia, Comune di Sarnico (Bg), Grazia Salierno, Museo Nori De' Nobili, Fondazione Bandera per l'Arte, a.a.r.t. inziative culturali, Palazzo Tagliaferro, Artemisia aps, Quartz Studio, Vladek Cwalinski, Museo della Ceramica di Calcinaia / Centrum Sete Sois Sete Luas, Galleria Bulgaria, Surplace art space, Up Urban Prospective Factory, PostmastersROMA, Decorarte, The Flat - Massimo Carasi, ACACIA, Galleria Nazionale San Marino, Anna Maria Annette Ronchin, Liceo Artistico V. Calò, Schiavo Zoppelli Gallery, MACA - Museo Arte Contemporanea Alcamo, Hannah Gauntlett, Associazione EnterprisinGirls, LAQ – lartquotidien, Museo Civico Floriano Bodini, Spazio Sv, Alchemilla, Verein Düsseldorf Palermo e. V., Direzione regionale Musei Campania | Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, Musei Civici di Reggio Emilia, La Dama del Lago l'ho uccisa, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, DFN srl, Studio la Linea Verticale, Studi d'Arte, TheDoubleFace collective, Macello, Artmarginem, FLY TOP HAIR & ART GALLERY, KoArt/Unconventional Place, L'Officina delle Parole, Villa Zito, Antonio Lombardi, MAD Murate Art District, Liceo Domenico De Ruggeri di Massafra, Spazio Bianco, Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, Domenico Severino, Gió Marconi, Spazio Comel Arte Contemporanea, Nova Express, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, XNL Piacenza, Associazione "L'officina dell'arte", FOROF Roma, Istituto Italiano di Cultura Santiago del Cile, GreenTech Academy, Gerardo La Porta, ConTeStoArte, Officina Originale, Fondazione 107, SpazioA, I.S.I.S Paolo Carcano Setificio, Archivio Celestino Studio, Wg Art.it - writing & graffiti art APS, Avvassena - La Teana studio, Claudia Cavalieri Fondazione no profit, Galleria Fonti, Nazario Zambaldi, Francesca Loprieno, Cantiere delle Arti Castellamonte, La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente, Fondazione Sabe per l'arte, studio Chalcos, c4zzo.sp4zzio, Associazione Culturale Agape, La Stanza di Anam, Mauro Romano, Sergio Bordandini, Accademia di Belle Arti Catanzaro, Museo civico Pietro Cavoti, Centro ricerche e studi in psicoanalisi e arte, Spot22, Gloss, Civita Mostre e Musei Spa, ERA KI srl, A SUD, Fondazione Archivio Turi Simeti, Accademia di Belle Arti di Catania, Arianna Ilardi, Museo Civico della Laguna Sud, Castello Beccaria, Comune di Frosinone, Associazione Culturale Dello Scompiglio, Casa Testori, Galleria Poggiali, Quadriennale di Roma, Libraccio Firenze, Caruso Gallery, PSQ1, Fondazione MACC, Antonio Conte, Fondazione Sant'Elia, Ordet, NEUTRO, Rotary Club Isola di Capri, Galleria Marcorossi arte contemporanea, ARCgallery, Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Studio Tnenti, Fondazione di Sardegna, Casa Cavazzini - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Fondazione Giorgio Cini onlus, Museo Tattile Statale Omero, Raccolta Lercaro, SUBPLACE, Cizerouno, Sa.L.A.D - San Lorenzo Art District, Spazio Up Arte, La Nisolina, Paola Marinelli, inner room, Art Copy di Ermanno Angelo, Museo di San Francesco, FluArt - Centro d'Arte Urbana, C.R.E.T.A. Rome, Carrozzeria delle Rose, NINA art gallery open space, Sincresis D'A Spazio d'arte, L’A/telier, 1.1_ZENONEcontemporanea, ChorAsis - Spazio della Visione – VillaRospigliosiPrato, Alessandra Serra, Fondazione Sozzani, Carla Erizzo, Studio Elle, Fondazione Pietro e Alberto Rossini, Paola Turra con Atelier Contemporanei Venezia Arte, Marta Mez, Fondazione MINIARTEXTIL, Momenti d'Arte ETS, Studio d'Arte "Fontana Vecchia", 3)5 Arte Contemporanea, Dino Colalongo, Cuzzi Francisco, Museo della Ceramica di Savona, MAC - Museo d'Arte Contemporanea, Piera Vertecchi, Domus MadArt Gallery, Fondazione Progetti Beverly Pepper, Ciaccia Levi, Antonio Lombardi, Fly Art, Atelier di Elisabetta Zanutto, Villa Contemporanea, ARTStudio, Base / Progetti per l’arte, Fondazione Ebris, Studio di Angela Trapani, Fondazione Zegna - Casa Zegna, Comprensorio Archeologico e Antiquarium di Minturnae, Roberta Conti, Galleria Artender, Museo Archeologico Nazionale "G. Carettoni" e Area Archeologico di Casinum, Libreria ExTemporanea 121+, La Venaria Reale - Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Associazione incisori “Grafica di Via Sette Dolori”, Amici della Biblioteca APS, Museo d'Arte Contemporanea Burel, M.A.C.I.S.T. Museum, La Serpara, giardino di sculture di Paul Wiedmer, SPAZIO°Z di Radio Talpa, A.P.A.I. Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, Francesca Minini, Palazzo Medici Riccardi, MLB Maria Livia Brunelli Gallery, Cittàgiardino Cusanomilanino, Casa Masaccio | Centro per l'Arte Contemporanea, Mazzacana Gallery, Studio d'arte contemporanea di Laura Pitingaro, Alan Lacke Cairo, Mauric Renaissance Art a.c., Palo Tonin arte contemporanea, Galleria Mattia De Luca, Museo Archeologico “Fondazione De Palo-Ungaro”, Cardelli & Fontana arte contemporanea, Museo dell'Abbazia di Valvisciolo, Grazia Badari, Pittrice Rosella Quintini, Pinacoteca Metropolitana Giaquinto", Pinacoteca Metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto", Novalis Art Design, MAD museo d'arte diffusa, Museo Didattico Foscolo, Varsi Art e Lab, Marte, SPAZIO | D', Portico#137, Studio Laura De Lorenzo aritsta, Boccanera Gallery Trento/Milano, MADXI museo contemporaneo, Transmedia Arti Visive, ÓPLab Meran|o, E.Co.Art, Exhibition Point, Alinalab, Associazione Manifiesto Blanco, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Galleria d'Arte Edarcom Europa, Museo Giacomo Manzù, Direzione regionale Musei Lazio del Ministero della cultura, Associazione Culturale ‘Il Triangolo Nero, Vitaldo Conte, AGIVERONA Associzione Culturale, Galleria Erica Ravenna, MOSAICHIAMO LA CITTÀ Chiaro Scuro, SenzaBagno, Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea Antonio Sapone, Roberto Scalingi, The A project by Roberto Scala, ACS - Abruzzo circuito spettacolo impresa sociale, Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Fondazione Pino Pascali, Museo e Real Bosco di Capodimonte, GATE 26°, Vistamare, ArtNoble gallery, Museo Regionale Palazzo Merulana, B&B dei Papi Boutique Hotel, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Andrea Silicati, Galleria Alberta Pane, Trento Art Festival, Museo C. Bilotti - Roma capitale, Silvia Ranchicchio, associazione.openarch, XXII Secolo Associates, Maria Stefania Fuso, Biblioteca Planettiana Sezione Ragazzi, Annamaria Targher, CAR DRDE, Fondazione Brescia Musei, Associazione L'Arca dei Folli, Galleria Massimo Minini, Associazione Culturale AMARTE, Comune di Genova - Museo di Arte contemporanea di Villa Croce, Settecento srl, Galleria Fidia, Biblioteca Civica Ettore Pozzoli / Città di Seregno, Studio Copernico – Materima, Università degli Studi di Verona, Castello di Masnago - Museo di Arte Moderna e Contemporanea, SP21, Studio Serena Tani, Fondazione Summa, Spazio Mantegna, Celeste, Momart Gallery, Primopiano studio, Associazione Serpaglio Lichtenberg, Carlo Catuogno, Asilo dei Creativi, Archivio Gastone Novelli, Galleria Contempo, Il Vicolo - sezione arte, E3 Arte Contemporanea, Spazio ( in)visibile, NAM – Not A Museum, Gilda Contemporary Art, Centro Cultura Formazione e Attività Forensi - Ordine Avvocati Genova, Associazione Città Sostenibile, Fondazione Imago Mundi, Pompeii Commitment. Materie archeologiche, Museo Carlo Zauli, Creative+Factory, Nuovarredo, Église , Art House - Assunta Mollo, Fondazione Morra, Fondazione Italo Bolano ETS, OTTO Gallery, Disegno Arte Contemporanea, Garage Arts Platform, CUT | Circuito Urbano Temporaneo, AcquaDiRio, Nature and Art Projects - Il Giardino di Pianamola, Museo di Nadro - Area 42, To Be KIND, Fondazione Ebris - European Biomedical Research Institute of Salerno, Giuseppe Sinesi, The Kitchen art gallery, Eleonora, Asp 7 Ragusa, Giancarlo, P420, Sonia Lenzi, Kunstraum Café Mitterhofer, Associazione di volontariato TrinArt, StART_art projects, Fondazione Granata Braghieri, AM international - MacAM Museo d'arte contemporanea AM - Bivongi (RC), Galassi Franco, Circolo Antico Tiro Volo, AKKA Project, Associazione Culturale Transmedia Arti Visive, Museo Ex Vaccheria, Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, Covolab, Stanze della Memoria - Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea, Comitato Trieste Contemporanea, Gilda Lavia, CSA Terrestra, Galleria Michela Rizzo, Museo Scuola Rango, Circolo Artistico S. Erardo Bressanone, Associazione Soqquadro, Fondazione Plart, Museo della Ceramica G. Gianetti, Label201, Monica Argentino, International indipendent curator, Zamagni Arte, KORA - Centro del Contemporaneo, Elena Dell'Andrea Studio, ZERO..., Fondazione Campori, Quintocortile, Mavi Ferrando, Oesum Led Icima, Chiostro del Bramante, Pinacoteca civica di Como, Hypermaremma, Amy-d Arte Spazio, Galleria Il Chiostro, Gallerie d'Italia – Milano, Centro Promozione Belle Arti "Arte e Arti", Dep Art Gallery, Associazione Culturale "Lavatoio Contumaciale" di Roma, 795 Art Gallery, Pro Loco "LA FONTE", Davide Ragazzi Art Studio, ASAP APS, Associazione Officina d'Arte e Tessuti, Photo&Contemporary, Casa Di Marino, Centro Studi Assenza APS, LCA Studio Legale, Fondazione Garuzzo, Antonella Aresta, AOCF58-Galleria Bruno Lisi, Pirelli HangarBicocca, Comune di Pontedera, Dryphoto arte contemporanea, Museo della città, Spazio Vitale arte contemporanea, Fondazione Bandera per l'Arte, Gianmario Saba, Francesca Borgia, Barbara Cappello, Museo d'Arte Contemporanea Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona - Castello di Rende, Gianfranco Anastasio, Peppe, Grumello Arte, Barbara Paci galleria d'arte, Museo Francesco Baracca, Fondazione Peccioli per l'Arte, Collezione Paolo VI - arte contemporanea, Ghetto Et Cetera Art Gallery, Lenz Fondazione, Zuecca Projects, Lakeside Art Gallery, Comune di Sassuolo, Rossocinabro, Galleria Paola Verrengia, Archivio di Stato di Vibo Valentia, Contemporary Attitude, Valeria Corvino Gallery, Dittico, RA contemporaryArt, Fondazione per l'Arte Bartoli-Felter, Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, La Nuvola, I.N.A.C. - Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea, Ambasciata d'Italia a Skopje, L'Armadillo Atelier 51r · Firenze, Paola Cassola, 2LAB Contenitore Culturale, Fondazione Antonio Ratti, MAF - Museo Acqua Franca, MA-EC Gallery, Milan Art & Events Center, TAV torre dell'arte di Vallefoglia, Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, Divario, Fondazione Memmo, Mucciaccia Contemporary, studio Didattica Dell'Arte, Museo Civico Ferrante Rittatore Vonwiller, Sandra Zeugna, Galleria Tommaso Calabro, CSArt - Comunicazione per l'Arte, Studio d'Arte Andromeda, Museo Crocetti, Wilhelm Senoner, Liceo Ettore Majorana - MUDITAC, Ambasciata d'Italia in Vietnam, Marcello Gobbi, Aporema onlus, Margherita Cavallo, Grancaro, Cecchetti & Levita Studio d'Arte, Associazione Amici dell'Abbazia di Sassovivo, Dolomiti Contemporanee, Museo Aperto Mail Art, Claudio Rosi, Petrini Massimiliano, Alexander Museum Palace Hotel, Galleria Macca, Galleria Massella, Contemporary Matters, "Arte per Voi", Studio Trisorio, Mirko Frignani, Liliana Condemi, Movimento Riarteco, davidepaludetto | artecontemporanea, Progetto Logos, Pro Loco di Sarezzano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, L'ARIETE artecontemporanea, Cristina Iotti Atelier, Fondazione Querini Stampalia, Renata Petti, Spazio Sanpaolo Invest, Carlo Iacomucci, SPAZIO15, Fondazione Wurmkos onlus, Fondazione Furla, Museo Irpino, Cecilia Chiavistelli, Francesco Antonio Caporale, SBA Sporting Beach ARTE, Mario Naccarato, STORIE CONTEMPORANEE Arti visuali Scritture Società, Rosa Cuccurullo, una Torre per l’Arte, EVUZ ART GROUP, Comune di Rubiera, Castello Gamba-Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta, Museo Diocesano di Brescia, Castelnuovo Fotografia, Sutta le Capanne du Ripa e Studio 22, Hartwig Thaler, Studio ARK-LIGHT, Museo Ettore Guatelli, Museo Civico delle Cappuccine, PAVART, Centro per l'arte contemporanea Trebisonda, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antichità Massimiliano Fiorio, SyArt Gallery, Fondazione Sormani Prota - Giurleo, Galleria Alessandro Albanese, Luigi Solito Galleria Contemporanea, "la pietra" arte contemporanea, Associazione culturale LedA, Museo civico Luigi Varoli, Museo Epicentro, Riserva Naturale Selva del Lamone - Comune di Farnese, Oikoumene', Fondazione Pistoletto ONLUS, GHIGGINI 1822, Fondazione Valenzi ETS, Galleria Regionale d'Arte contemporanea Luigi Spazzapan, Alessandro Passerini, Comune di Jesi, A60 International Art, Inangolo, Comune di Volano, Galleria Anna Marra, Ass. Culturale BeBOCS, Amici del MIDeC, Comune di Marone (Bs), Casale d'Arte XXX Miglia, c|e contemporary, MONITOR Roma, Lisbona, Pereto, MAU Museo di Arte Urbana Torino, MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", Associazione Paolo Scheggi, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Museo Civico Taverna, Maria Halip, SAYATO, TransCultural Exchange, Rosa Napoli's Home-Museum Giosuè Marongiu, Fondazione Piero Cattaneo, Villa Brandi a Vignano (Pinacoteca nazionale di Siena - Mic), IUNO, Galleria Tiziana Di Caro, Amira aps, Sistema Museale di Ateneo - Università della Tuscia, Artefutura Atelier di Gianluigi Balsebre, Associazione Flashback, Margherita Leoni, pron art&design, Studio di Francesca Dondoglio , Studio la Città, Castello di Rivara - Museo d’Arte Contemporanea, Eugenia Serafini, Civico 23 No Profit Art Space, Associazione Culturale "Quarto di Santa Giusta" Centro Multimediale MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea de L’’Aquila, Lasciare il segno, CAPPA Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art, Galleria Minima, Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d'Artista, Palmieri Contemporary, ARKA (H.C.E.), A Pick Gallery, Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, GAMeC CentroArteModerna di Pisa, Studi d'Arte, Orkart, FACTORY BORDO', Zoo Zone Art Forum, GART Arte Contemporanea, Pinacoteca Nazionale di Sassari, On the Contemporary —in the Garden, ARTEAM Associazione Culturale, Aria Art Gallery, note di sguardi, Virginia Zanetti, Massimo Falsaci, Studio 418, Galleria Spazio 6, Annalisa Metus, Collezione Nato Frascà, Marina Buratti, Pistoia Musei, Ellequadro Documenti, Peola Simondi, LaserHof, FORO G gallery, Gallerie d'Italia - Napoli, centro LA RISERIA, Traffic Gallery, Faro Convention Citizen of Europe, Museo del Ricamo e del Tessile, Fabiola Porras, Domenico Olivero Arte, OPEN ART HOUSE ass. culturale, Antonella Cattani contemporary art, Domicilio particular, Gli eroici furori, Studio Marilena La Mantia, Martina Simeti, Artekreativa - Marco Tullio Dentale e Serena Damiani, Ponti x l'Arte Associazione Culturale ets, Norma Mangione Gallery, Giorgio Piccaia, ROMBERG Arte Contemporanea, LABS Contemporary Art, Associazione Grossetana Arti Figurative APS, Reti Spa, Collezione Maramotti, Andrea Saltini, Snasto srl, Collezione Bongiani Art Museum, Galleria Nazionale di Cosenza, Direzione regionale musei Calabria, Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Pinksummer, VEDA, ADA, Studio d'artista Sandro Tomassini, Simposio internazionale del legno d'ulivo di Assisi, Saloni Celesti, CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, Linda Pellegrini, European Gravitational Observatory, Galleria dello Scudo, Orto Botanico di Palermo, ARTILETTEREDIMORA, galleria d'arte FABER, Archivio Reale Franco Frangi, Galleria B4, Endless Residency, Laboratorio d'arte di Silvia Bruzzi, Anna Gatto, La Collina di Loredana, Gruppo Immagine - Mini Mu, Museo dei bambini di Trieste, Flavio Pellegrini, Lello Ronca, Art Web Gallery, Galleria Monica De Cardenas, Adele Ruggiero, Alice Voglino, Musei Civici di Padova, Centro Culturale Carlo Venturini, Andrea Papi, Nuova Galleria Morone, Mariangela Calabrese Artista, Stigmamente Arte Media e Psichiatria, SpaziOfficina, Spazio E_EMME, SpazioCima srls, Fondazione Culturale San Fedele, YAG/garage, Koinè Salottoculturale, Associazione Atlantide, Fabrizio Cordara, Sesto Senso Art Gallery, Verona Vale, Metamuseo Girovago, Galleria d'arte Il Triangolo, Gommapane Lab, Paola Acciarino Guerriero, Studio d'Arte Astrid Nova, Associazione Franco Dotti per l'Arte, Annamaria Russo Aruss, Ornella Rovera, Associazione Culturale Arti Visive (ACAV), Casa Museo Giuseppe "Pipin" Ferrari, Alex Sala, Kunst Grenzen - Arte di frontiera APS, Studio G.A. di Andreina Argiolas, Castel Belasi Cultura, GalleriaViva, Livia Galeazzi - Studio, Laura Cadelo Bertrand, Art Sharing Roma, Associazione Culturale Casa Berra, In Arte di Massimo Mancini, ApertaManteOrvieto - Festival del Dialogo, Serenella Sossi, Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Maria Giusi Antolini, iMAG©2022, Studio d'Arte Artiletteredimora, Gruppo Pittorico Arte4, Atelier Mariella Ramondo, Antonia Calabrese, Galleria Giovanni Bonelli, Carlotta Cernigliaro, ar/ge kunst, Galleria Raffaella Cortese, Pietro Montone, Lello Masucci Art Studio, Museo Civico Castelbuono, AF Gallery, Maja Arte Contemporanea, Cuneo Arte, Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea, Galleria Fumagalli, Spazio Lavì!, Museo C.A.B.A /Villa Verlicchi DART, Gino Donvito, Sala 1 - Centro internazionale di arte contemporanea, Galleria Renata Fabbri, Fondazione Pastificio Cerere, ASAV Associazione Seriatese Arti Visive, Salvio Capuano, CREA Cantieri del Contemporaneo, Marignana Arte, like a little disaster, Atelier delle Fate di Bianchini Lorena, galleria Deniarte, Spazio Berlendis, Visioni Altre, Fondazione Omiccioli, CRAC Puglia della Fondazione Rocco Spani ONLUS, DAMSS ART, Luciano Mello Witkowski Pinto, PAV Parco Arte Vivente, Museo di Arte Contemporanea all'Aperto Piscina Arte Aperta, Museo Gigi Guadagnucci, Ncontemporary, Atelier dell'artista Clara Garesio, Studio dello scultore Giuseppe Pirozzi, Erratum, casa studio di Ellen G., DigArtDotNet, Alessandro Rillo, Galleria CLUB delle iDEE, Carla Moscatelli, Casa di reclusione Calogero di Bona - Ucciardone, Fondazione Ducci, Cristina Pavesi, Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Università per la Terza Età APS, Fondazione De Chiara De Maio, Sono - Satellite opere nell'opera, Fondazione Arkad, PALAFRIDO: Museo della scultura in terracotta - Comune di San Severino Lucano, "Al Magico Saltello" studio di Milena Barberis, Museo Civico di Chiusa, Fondazione Dozza Città d'Arte, Candy Snake Gallery, Luigi Dellatorre, LIA-CODE, Marta Mancini_Jesi, S@ngiorgio 2020, Idalium, Alfonso Siracusa Orlando, Galleria Continua SRL, Laura Bruno, InCUBOAzione, Museo Teo, The Opera Collection dal 1983, Fondazione CastelPergine Onlus, Isabella Accenti, Davide Sgambaro, HYmmo Art Lab, Pantheon - Direzione Musei Statali della città di Roma, Ministero della Cultura, A.P.A.I. Ass.per la Promozione delle Arti in Italia, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", Sculture e dintorni, Associazione Culturale Palimpsesto, Lady Lawyer Foundation, Angela Viola, Associazione Promozione Culturale Lillyth, Chippendale Studio, Fondazione Antonio Dalle Nogare, Camilla Rossi Studio, Carla Mura, miramART by Grand Hotel Miramare SpA, EContemporary (Elena Cantori Contemporary), Sergio Sommavilla scultore, Germana Brizio, Studio Varroni / Associazione culturale Eos, Museo Nazionale di Ravenna, Ana Paula Torres, AC Quia, Pietro Antonio Bernabei, Galleria Melesi, Studio Verena D'Alessandro, Diana Pezza Borrelli, Fondazione Costantino Nivola, Nuovi Orizzonti 2023 Ilaria, Collezione Peruzzi, Stefania Missio/TheMythicalProject, Giorgio Vicentini, Lydia Lorenzi, Agarte - Fucina delle Arti, Enzo Silvi, Associazione TRAleVOLTE, Associazione Arte Lingua e Cultura - STUDIO GIAMBO, FlavioLucchiniArt Museum, Associazione Culturale Mediterraneo - Casa delle Culture, Alex Corno, Angela Donatelli, Mauro Molinari, Associazione Culturale "Renzo Aiolfi", metroquadro, Ospizio Giovani Artisti, Dario Tarasconi, Andrea Benetti, Collezione Franzese, Gagosian Gallery, Polmone Pulsante, Badia Lost & Found, Adriano Di Bartolo, RizzutoGallery, Wibaa, galleria rubin srl, Mazzoleni, London – Torino, Consolato Generale di Canton.

OLTRE AI MUSEI DELLA RETE AMACI: Castel Sant'Elmo, Polo museale della Campania (Napoli); Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea (Rivoli - To); Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Prato; Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli; Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna; Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea, Bolzano; Fondazione Torino Musei – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino; Fondazione Modena Arti Visive; Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona; GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; ICG - Istituto Centrale per la Grafica, Roma; MA*GA – Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, Gallarate (Va); MACRO – Museo d'Arte Contemporanea di Roma; MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli; MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro; Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma; Museo del Novecento, Milano; MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Palazzo Fabroni - Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia; Settore Musei Civici Bologna | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.Leggi tutto
Su questo sito web viene utilizzato Google Analytics (GA4) come cookie analitico di terze parti, al fine di analizzare in maniera anonima la navigazione e di realizzare statistiche sulle visite; l’indirizzo IP degli utenti non è “in chiaro”, pertanto, questo cookie viene equiparato ai cookie tecnici e non richiede il consenso dell’utente.
Accetta
Rifiuta