Sabato 5 dicembre 2020 Giornata del Contemporaneo XVI Edizione Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. Una sedicesima edizione nuova già a partire dalla data, che sarà a dicembre e non a ottobre, come da tradizione, per proseguire con il formato, che sarà ibrido con proposte online e offline, fino all’immagine guida, che quest’anno si è scelto di non affidare a un singolo artista, ma che sarà invece un mosaico digitale composto dalle opere di 19 artisti italiani proposti da altrettanti musei AMACI. Un modo, quest’ultimo, per raccontare la rete dei musei associati e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione.
REC La campagna di sensibilizzazione per l'accesso all'istruzione Nasce REC, la campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell'accesso all'istruzione on-line promossa da AMACI e Sky Arte in collaborazione con Save the Children e Sanità di Frontiera. Un progetto video collettivo composto da camei di 35 artisti, con la partecipazione dei Direttori dei musei AMACI, in onda su Sky Arte dal 18 maggio.
Le Isole Fantastiche di Matteo Rubbi Grazie al generoso contributo dell'artista bergamasco Matteo Rubbi, AMACI vi invita a partecipare al progetto Le Isole Fantastiche. Disegna la tua isola e condividila con noi e non dimenticare di taggarci!