Andrea Carpita è il vincitore del Premio Level 0 del 2020, il format ideato da ArtVerona che invita 21 istituzioni, tra musei e fondazioni private, a individuare un artista presente in fiera da promuovere all’interno della loro programmazione futura. Selezionato da Patrizia Nuzzo, Carpita presenta, in occasione della 16^ edizione di ArtVerona, un progetto espositivo ideato appositamente per la Cappella dei Notai a Palazzo della Ragione di Verona.
La suggestione di fronte alla Cappella dei Notai, in cui l’immaginario, le tematiche religiose e contemplative sono protagoniste, viene tradotta da Andrea Carpita nell’ideazione e nella produzione dell’opera Blue Traveler. Il dipinto è il ritratto di un astronauta in un luogo freddo e asettico. Sullo sfondo una semplice saracinesca crea una texture di linee e grigi violacei che lega soggetto e ambiente in un inusuale ritratto, in cui la figura rimane distante e irriconoscibile. Non si tratta del ritratto di un individuo specifico, ma di un soggetto dalla forte connotazione simbolica.
Nella progettazione di questo lavoro l’artista ha cercato di evidenziare alcuni aspetti cromatici, creando un contrasto tra i toni caldi e freddi e le opere della Cappella dei Notai e realizzando un dialogo reciproco. L’opera, inserita in questo specifico contesto, rappresenta un continuo gioco di contrasti su più piani, accompagnando inevitabilmente lo spettatore in una riflessione sul cosmo, l’esistenza umana e il trascendente.