É l'artista Stefano Cagol, scelto dal Curatore Responsabile della Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea della Galleria Patrizia Nuzzo, a rappresentare la GAM Achille Forti alla 17^ della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani: motivo guida di questa edizione della giornata è il tema del performativo in riferimento all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, così pure alla necessità di ripensare a nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione di un luogo.
La GAM aderisce all’iniziativa con la performance di Cagol The Diviner (The Time of the Flood) / Il Divinatore (Il Tempo del Diluvio).
Il lavoro dell'artista, volto ad indagare gli squilibri del nostro rapporto con la natura - ispirandosi all’immagine archetipica del Diluvio - si caratterizza per la forte connotazione visiva ed emotiva attivando segnali universali, richieste di soccorso e avvisi di presenza, elementi che ricorrono spesso nella sua pratica artistica.
Cagol mette in atto una performance come profezia, rituale contemporaneo sospeso tra oscurità e luce, tra miti del passato, incertezze del presente e sfide future al di là del tempo e dello spazio. Utilizzando elementi di forte impatto visivo ed emotivo (aerosol hairspray, lighter, flares) - estrapolati dal contesto quotidiano ed investiti di una nuova valenza espressiva - l’artista ottiene particolari effetti luminosi con cui intende rivolgere al pubblico un messaggio simbolico, nell’intento di innescare riflessioni sul momento attuale, caratterizzato dall’incertezza e dall’apparente incapacità di preservare un equilibrio tra l’essere umano e l’ambiente.
Abituato a proiettare la sua ricerca in interventi che usano gli spazi pubblici per affrontare temi collettivi, Cagol realizza questa nuova performance in piena solitudine in un luogo cruciale di Verona, il Cortile del Mercato Vecchio di Palazzo della Ragione – spazio simbolo della città scaligera – che concentra i maggiori segni visivi del centro urbano, la Torre dei Lamberti e la Scala della Ragione.
Dall'11 dicembre 2021 al 30 settembre 2022 l’opera video sarà visibile in "primaparete" alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti.
Stefano Cagol
Trento 1969
Ha studiato all'Accademia di Brera di Milano e alla Ryerson University di Toronto grazie ad una borsa di studio post-dottorato del Governo del Canada. Vincitore dell’Italian Council (2019) del Ministero della Cultura e di premi quali il “Visit” di E.ON Stiftung e il “Terna” per l’Arte Contemporanea, la sua ricerca si colloca negli ambiti dell’arte concettuale, arte ambientale, eco art e land art, in una riflessione costante su tematiche della nostra contemporaneità riferite a confini, virus, questioni climatiche e paesaggi metropolitani e simboli della cultura urbana.
Ha partecipato a diverse esposizioni di rilievo internazionale quali:
la LV Biennale di Venezia;
Manifesta 11;
14° Biennale di Curitiba;
2° OFF Biennale Cairo;
1° Xinjiang Biennale;
Barents Art Triennale 2013;
1° Biennale di Singapore.
Gli hanno dedicato mostre personali musei come il CCA Center for Contemporary Art di Tel Aviv (2021), il MA*GA di Gallarate (2019), la Galleria Civica di Trento/Mart (2016), il ZKM Karlsruhe (2012).